La Storia del Circolo

Nel 1984 il Comune di Figline Valdarno inizia il progetto per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo da costruire nella frazione del Matassino, da destinare alla pratica del tennis e della pallavolo; vengono così realizzati tre campi con fondo in cemento, dotati di tribune prefabbricate in calcestruzzo; due campi vengono destinati esclusivamente al nostro sport, mentre il terzo viene riservato alla pallavolo.

Terminati i lavori di costruzione nel 1985, l’Amministrazione comunale decide di affidare il nuovo impianto sportivo al Tennis Club Figline che nel frattempo è stato giuridicamente costituito, grazie alla lungimirante iniziativa di un gruppo di amici e di appassionati a questo sport; nasce così il nostro Tennis Club che negli anni successivi assumerà la figura giuridica della “Associazione Sportiva Dilettantistica”, senza fini di lucro, che inizia a muovere i primi passi nel mondo del tennis toscano.

Pur rimanendo fedele allo spirito dilettantistico che anima il neonato circolo, la dirigenza sociale decide di investire tutte le risorse finanziarie derivanti dagli avanzi di gestione, nello sviluppo della struttura sportiva e nell’organizzazione di eventi sportivi; in quest’ottica, il Tennis Club Figline spinto dalla costante crescita del numero dei soci e dei frequentatori dei suoi campi, inizia ad operare importanti innovazioni all’impianto sportivo: in primo luogo il campo n. 3, originariamente riservato alla pallavolo, viene convertito in un campo da tennis dotato di illuminazione; inoltre, viene potenziato anche l’impianto di illuminazione dei due campi principali (n. 1 e n. 2), investimento che imprime un significativo aumento del numero delle ore giocate, specie nel periodo invernale e nelle ore serali.

Alla fine degli anni ’90 viene costruita la sede sociale del circolo, mentre i campi in cemento lasciano il posto ai nuovi campi con fondo in erba sintetica, superficie che aumenta il confort di gioco ed esalta il talento dei giocatori.

Nel 2003, l’attigua palazzina che ospitava il vecchio macello comunale viene completamente ristrutturata e convertita in moderni spogliatoi per gli atleti.

Nel 2009, grazie a questa politica ed al supporto dell’Amministrazione comunale, il Tennis Club Figline avvia un nuovo ed ambizioso progetto: la costruzione di una copertura fissa sul campo n. 3 che permetta di giocare in qualsiasi condizione atmosferica; la nuova copertura in poliestere, con struttura portante in legno lamellare, fiore all’occhiello del nostro circolo, è stata inaugurata il 18 ottobre 2009 alla presenza del sindaco di Figline Valdarno. La scelta di tale struttura è stata effettuata sulla base delle locali condizioni urbanistiche, in modo da garantire il pieno rispetto dei vincoli paesaggistici. Contestualmente ai lavori di allestimento della copertura è stato impiantato anche un nuovo manto in erba sintetica, mentre l’eliminazione degli spalti della vecchia tribuna ha permesso di creare un campo per il mini-tennis, riservato bambini, che rappresenta lo strumento didattico più efficace secondo le indicazioni della Federazione Italiana Tennis e delle altre Federazioni mondiali.

Nel luglio 2010, è stata reimpiantata una nuova superficie in erba sintetica sul campo n. 2.

Nel settembre 2012, il nostro circolo, aderendo al Progetto “Campi Veloci” promosso dalla Federtennis, ha deciso di dedicare uno dei suoi campi allo sviluppo di un gioco dalle spiccate caratteristiche agonistiche: pertanto, la vecchia superficie erbosa del campo n. 1 è stata sostituita con la superficie veloce Mantoflex “Comfort”, nelle colorazioni del viola Wimbledon (per il rettangolo di gioco) e del verde scuro (per il bordo campo).

Nell’inverno 2013, l’investimento strategico del 2012 si completa con la realizzazione della struttura pressostatica che copre il campo n. 1 nei mesi invernali. Con questo nuovo ed importante investimento, il nostro circolo si dota di un secondo campo coperto che garantirà la piena operatività della nostra proposta tennistica anche nei mesi invernali. Il campo coperto sul veloce viene destinato prevalentemente alla didattica S.A.T. e permette ai nostri Maestri di assicurare agli allievi la continuità dell’insegnamento, senza l’incertezza del meteo. Nei giorni festivi il campo viene utilizzato dai soci che desiderano provare a giocare su una superfice diversa dall’erba sintetica dei campi n. 2 e n. 3. La copertura è dotata di impianto di riscaldamento che assicura la possibilità di giocare anche quando il termometro scende sotto lo zero.

La missione del Tennis Club Figline è sempre stata quella di permettere a chiunque lo desideri di praticare questo bellissimo sport; fedele a questa missione, in stretta collaborazione con gli Assessori allo sport del comune di Figline Valdarno che si sono avvicendati nel corso degli anni, ha sempre contenuto i prezzi di accesso ai propri campi da tennis e quelli di iscrizione al circolo tennis.
L’utilizzo di tariffe che siano alla portata di tutti, le particolari agevolazioni per i minori, i corsi di mini-tennis per i bambini delle scuole elementari, la gratuità per coloro che praticano il tennis su sedia a rotelle, la disponibilità di corsi gratuiti per bambini e ragazzi di famiglie in particolari difficoltà economiche, rendono il Tennis Club di Figline Valdarno il circolo ideale per chiunque, giovane o meno giovane, voglia provare l’emozione di colpire una pallina da tennis.
Ad oggi, il circolo tennis conta circa 220 soci fra adulti e juniores, uomini e donne.
Infine, il circolo, che in passato era chiuso il pomeriggio delle domeniche e delle festività, ora è sempre disponibile per chiunque volesse usufruirne anche in questi orari.