Inizia la nuova stagione sportiva 2015-2016 ed il Consiglio Direttivo del Tennis Club Figline orgoglioso dell’ambizioso progetto di sviluppo della propria Scuola di avviamento, perfezionamento e specializzazione al Tennis e dell’attività agonistica, affidata dall’inizio della stagione scorsa al Maestro Nazionale Alberto Francalanci, coadiuvato da altri maestri ed istruttori F.I.T., è soddisfatto della bontà della scelta operata l’anno scorso.


“Salve,

        sono Alberto Francalanci, Maestro Nazionale Federale di Tennis, certificato dalla Federazione Italiana Tennis (F.I.T.).
All’inizio della stagione sportiva 2012-2013, decisi di intraprendere una nuova e più stretta collaborazione con il Tennis Club Figline che portasse allo sviluppo dell’attività agonistica e della scuola di avviamento, perfezionamento e specializzazione al tennis per bambini ed adulti all’interno del circolo figlinese.
Oggi, a tre anni di distanza, è tempo di bilanci: posso dire che i risultati dell’intenso lavoro iniziano a farsi vedere: alcuni dei nostri piccoli tennisti si sono cimentati nei tornei ufficiali F.I.T. e del circuito Head Tennis Tour, riportando buoni risultati e scoprendo la difficoltà ed il fascino di confrontarsi con giocatori della stessa età ma provenienti da altri circoli sportivi. I giocatori più cresciuti non sono stati da meno ed anche loro hanno iniziato a farsi luce nei tornei delle province fiorentina e aretina.
Si tratta ora di incentivare gli sforzi e di aumentare l’impegno per raggiungere gli ambiziosi risultati che ci siamo prefissati all’inizio di questa avventura. Si riparte per una nuova ed impegnativa stagione: l’entusiasmo di noi Maestri è grande, alimentato dalla costante partecipazione dei ragazzi e degli adulti che partecipano ai nostri corsi.
Un “grazie di cuore” agli amici del Consiglio Direttivo che hanno creduto nel progetto e mi hanno fornito un prezioso supporto logistico ed un costante incoraggiamento.
Come l’anno scorso non sarò da solo a portare avanti il mio ambizioso progetto: ecco il mio team, composto dai migliori Maestri della nostra zona:

Stefano Rossi, Maestro Nazionale Federale di Tennis.



Alberto Taccari
, Istruttore di secondo livello F.I.T.

Cristiano Palei, Istruttore di primo livello F.I.T. e Preparatore atletico nazionale.

Ed, infine, il sottoscritto, Alberto Francalanci, Maestro Nazionale Federale di Tennis.

Durante la stagione sportiva e lo svolgimento della scuola tennis, gli Allievi potranno partecipare ai tornei organizzati dal Tennis Club Figline (torneo sociale, torneo di Natale, torneo di fine corso), ai tornei del circuito “HEAD Tennis Tour”, e a tutti gli altri tornei, individuali o a squadre, che saranno organizzati dalla Federazione Italiana Tennis (F.I.T.) per i tennisti che intraprendono l’attività agonistica.
A maggio, è in calendario l’annuale gita a Roma, teatro nella suggestiva cornice del Foro Italico, degli Internazionali Italiani di Tennis BNL, dove potremo ammirare, dal vivo, i grandi campioni del circuito internazionale professionista maschile e femminile.
Nei mesi estivi di giugno-luglio, all’interno del nostro circolo, saranno organizzati i centri estivi, ed una settimana di vacanza-tennis al mare.
Inoltre, nel corso della stagione sportiva, alcune lezioni saranno dedicate alla video-analisi.
Da non dimenticare i momenti ricreativi ed aggreganti per gli Allievi e le loro famiglie, come la cena sociale di Natale, quella di fine anno scolastico, nelle quali verranno premiati gli Allievi che si saranno distinti durante tutta la stagione sportiva.

Figline Valdarno, 19 settembre 2015

Vi aspetto sui nostri campi di tennis.
Cordialmente,
Alberto”

Maestro Nazionale di tennis
Alberto Francalanci  (+39) 393 3361183